Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSS Gruppo di ricerca Smettere gli psicofarmaci

Nuovi sintomi d’astinenza

DA UN PAIO DI GIORNI MI FA MALE LA TESTA, HO NAUSEA, MI SEMBRA DI AVERE L’INFLUENZA . 36-96 ore dopo aver ridotto o sospeso una terapia antidepressiva possono comparire nuovi sintomi d’astinenza. Per saperne di più

 

I nuovi sintomi d’astinenza più comuni che si verificano dopo la riduzione o sospensione degli antidepressivi che agiscono sul sistema della serotonina come gli Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina (SSRI)  e gli Inibitori della Ricaptazione della Serotonina e della Noradrenalina (SNRI) sono: nausea, mal di testa, problemi del sonno, ansia, scarsa concentrazione, agitazione, facile irritabilità, umore depresso, sintomi simil-influenzali, vertigini, palpitazioni, diarrea, sensazione di shock elettrico attraverso il cervello o lungo il corpo, confusione, scatti dei muscoli, eiaculazione precoce.

 

Di solito questi sintomi compaiono 36-96 ore dopo aver ridotto o sospeso la terapia e possono durare fino a 6 settimane. Si tratta di sintomi reversibili, quindi non ci sono danni permanenti per le persone.

La sofferenza del paziente più essere alleviata con opportuni interventi farmacologici o psicoterapici.

 

Se vuoi verificare se tu o una persona cara soffra di nuovi sintomi d’astinenza da riduzione o sospensione di antidepressivi, contattaci.

 


 
ultimo aggiornamento: 27-Giu-2017
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Scienze della Salute Home Gruppo di ricerca

Inizio pagina