Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSS Gruppo di ricerca Smettere gli psicofarmaci

Disturbo persistente da post-astinenza

IL MIO CUORE BATTE FORTE, HO PAURA DI MORIRE. Da 24 ore a 6 settimane dopo aver ridotto o sospeso una terapia antidepressiva possono ricomparire i sintomi che avevano reso necessario l’inizio della terapia

 

Il disturbo persistente da post-astinenza è caratterizzato dalla ripresa dei sintomi originari che però si presentano sia con una maggior intensità che in associazione a nuovi sintomi, cioè a sintomi di cui la persona non ha mai sofferto prima.

Per esempio, se la terapia antidepressiva era stata intrapresa per curare la depressione, ecco che la depressione ritorna rapidamente dopo la riduzione o sospensione del trattamento antidepressivo, è più intensa di prima e si associa ad altri sintomi non depressivi, come per esempio gli attacchi di panico.

Di solito questi sintomi compaiono fra 24 ore e 6 settimane dopo aver ridotto o sospeso una terapia antidepressiva a base di Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina (SSRI) o di Inibitori della Ricaptazione della Serotonina e della Noradrenalina (SNRI) e possono durare mesi. Si tratta di sintomi persistenti ma reversibili, quindi non ci sono danni permanenti per le persone. La sofferenza del paziente più essere alleviata con opportuni interventi farmacologici o psicoterapici.

 

Se vuoi verificare se tu o una persona cara soffra di disturbo persistente da post-astinenza dovuto alla riduzione o sospensione di antidepressivi, contattaci  

 

 
ultimo aggiornamento: 27-Giu-2017
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Scienze della Salute Home Gruppo di ricerca

Inizio pagina