Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSS Gruppo di ricerca Smettere gli psicofarmaci

Chi siamo

Smettere gli Psicofarmaci

             
                                                                                     

Fiammetta Cosci

è Medico Psichiatra, Professore Associato in Psicologia Clinica all’Università di Firenze.

Svolge attività di ricerca sul fenomeno dell’astinenza da sospensione o riduzione di farmaci antidepressivi.

 Ideatrice della Diagnostic clinical Interview for Drug Withdrawal 1 SSRI and SNRI, strumento che permette di formulare le diagnosi di sindrome d’astinenza da sospensione o riduzione di antidepressivi.

E’ Associate Editor della rivista scientifica Psychotherapy and Psychosomatics.      

Anna Rita Raffi
Psicologa clinica, Psichiatra Psicoterapeuta

Laurea in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Psicologia Clinica, specializzazione in Psichiatria, iscritta all’albo dei medici psicoterapeuti. Counselor Indirizzo Voice Dialogue. Somatic Movement Educator school for Body-mind Centering®
E’ stata Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia Università di Bologna.  E’ stata docente Innerteam scuola di Counseling indirizzo Voice Dialogue. Ha completato la sua formazione sui disturbi d’ansia, dell’umore e sui disturbi alimentari in Inghilterra svolgendo internati presso St. James Hospital (Leeds) e Maudsley Hospital (Londra). 
E’ autrice di 26 pubblicazioni scientifiche su tematiche inerenti la terapia Cognitivo Comportamentale, i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore, i disturbi dell’alimentazione. Ha tradotto un testo scientifico e redatto 3 recensioni di libri.

 Foto Aldi  

Giulia Anna Aldi

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Cultore della materia in Elementi di Psicopatologia presso l'Università degli Studi di Firenze. Nel 2013 ha svolto un tirocinio di ricerca presso il dipartimento di psicologia dell’Università di Maastricht e nel 2019 ha conseguito il Diploma di Master in Science in Affective Neuroscience, presso l'Università di Maastricht.

 

Giovanni Mansueto

Psicologo e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Cultore della materia presso l'Università degli Studi di Firenze. Nel 2015 ha svolto un periodo di ricerca presso l'University Psychiatric Center Katholieke Universiteit Leuven in qualità di visiting student.

Nel 2018 ha conseguito il Diploma di Master in Science in Affective Neuroscience, presso l'Università di Maastricht. Nel 2019 ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università di Maastricht sotto la supervisione dei Professori Fiammetta Cosci, Ruud van Winkel and Prof. Koen Schruers. 

Dal 2019 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Firenze sotto la supervisione della Prof.ssa Fiammetta Cosci. E' membro dell'International College of Psychosomatic Medicine (ICPM) e dell'European Association of Clinical Psychology and Psychological Treatment (EACLIPT).

  

 

 

Magda Boi

È laureata in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia e in Lingue e Letterature Straniere, indirizzo Linguistico-Glottodidattico. Svolge attività di traduttrice freelance per il settore medico e psicologico, in particolare nell'ambito della traduzione di strumenti diagnostici e di assessment clinico.

Conduce i suoi studi sulle sindromi di astinenza da SSRI e SNRI sotto la supervisione della Prof.ssa Cosci.

 

 

 

 
   
   
   

 

 
ultimo aggiornamento: 23-Mar-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Scienze della Salute Home Gruppo di ricerca

Inizio pagina