Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSS Gruppo di ricerca Smettere gli psicofarmaci

Servizio di Farmacopsicologia

Il Servizio di Farmacopsicologia è un servizio diretto dalla Prof. Fiammetta Cosci, Medico Psichiatra, Professore Associato in Psicologia Clinica. 

Il Servizio intende operare nell'ambito della farmacopsicologia clinica. La farmacopsicologia si occupa dei benefici clinici degli psicofarmaci, delle caratteristiche che predicono la risposta al trattamento psicofarmacologico, delle vulnerabilità indotte dagli psicofarmaci (i.e., effetti collaterali, behavioral toxicity, comorbidità iatrogena) e dell'interazione fra trattamento psicofarmacologico e variabili psicologiche.

Il Servizio offre:

a. un assessment comprensivo delle variazioni cliniche importanti che riguardano effetti desiderti ed attesi del trattamento; effetti collaterali indesiderati; l'esperienza personale di cambiamento del paziente in termini di benessere psicologico e/o qualità di vita;

b. cura, farmacologica e non farmacologica, (in particolare la non farmacologica include Cognitive-Behavioral Therapy e Well-Being Therapy), ove applicabile.

In breve, il Servizio offre valutazioni cliniche, percorsi terapeutici per razionalizzare la terapia farmacologica in atto, percorsi terapeutici per dismettere gli psicofarmaci avvalendosi di terapia farmacologica, percorsi terapeutici per dismettere gli psicofarmaci avvalendosi di terapia psicologica, consulenze.

Il servizio è svolto sia di persona che via Skype ed è a pagamento.

Se sei interessato a ricevere uno dei servizi sopra indicati contattaci cliccando qui.

La Prof. Fiammetta Cosci, Professore Associato in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Firenze, sarà lieta di rispondere.

 

 
ultimo aggiornamento: 27-Lug-2018
Unifi Dipartimento di Scienze della Salute Home Gruppo di ricerca

Inizio pagina